IT

Prenota

Lago di Tovel

Il Lago di Tovel è il più grande dei laghi naturali del Trentino ed è uno dei gioielli naturalistici per Parco Naturale Adamello Brenta, a soli 20 minuti d’auto dalla nostra struttura. E’ situato nel punto più a nord delle famose Dolomiti di Brenta ed è circondato dal massiccio della Campa e dal maestoso anfiteatro roccioso che collega il Passo del Grostè al Passo della Gaiarda.

Il colore delle sue acque è inconfondibile e lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Il blu delle acque fonde ben 39 metri sfuma al verde smeraldo avvicinandosi alle rive. Il contrasto è ancora più evidente quando l’acqua accarezza le spiagge incredibilmente bianche: sembra sabbia caraibica ma si tratta invece di preziosa polvere di dolomia!

Nei mesi estivi fino ai primi anni ’60 il lago era protagonista di un fenomeno incredibile: le sue acque si tingevano di rosso grazie alla presenza di un’alga microscopica (Tovéllia sanguinea), tuttora presente ma con concentrazioni molto più basse.

Da Tuenno si seguono le indicazioni e si imbocca la SP14 della Val di Tovel che termina al parcheggio ai piedi del lago.
A piedi invece si consiglia il particolare “Sentiero delle Glare”: parte da Loc. Capriolo, attraversa l’ambiente lunare dell’enorme marocca dovuta al collasso del Monte Corno e sale nel bosco fino a raggiungere il lago.

 

Obbligatoria la prenotazione del parcheggio prima dell’arrivo – prenotazione sul sito Parco Naturale Adamello Brenta.

 

clicca per maggiori info